Fall Winter 2022-2023
È l’espressione artistica delle donne della Bauhaus a tracciare i contorni della collezione Fall Winter 22/23. Importantissime per quello che negli anni hanno prodotto nella fiber art, una fra tutte Anni Albers che con i suoi disegni per arazzi è stata fonte di ispirazione per i nostri jacquard, con i loro intrecci di righe e scacchi, giocando sui pieni e vuoti dati dai colori a contrasto. Lo stesso gioco si ripropone anche negli uniti che si fanno tridimensionali grazie ai quadri a rilievo. Infine dettaglio portante della collezione, le frange, interamente realizzate a mano, si snodano dagli orli di cappotti, giacche e pantaloni, citazione di un’altra importante donna, Claire Zeisler e la sua Red Forest.
Fra i filati a farla da padrone sono le lane pregiate, merinos extrafine, mohair e cachemire, utilizzati in purezza o mescolati insieme per creare gli jacquard.
La palette colore si muove dal caldo abbraccio del panna, immancabile il nero e il caramello, per poi farsi più audace con la lucentezza del magenta e del verde ottanio, interrotto qua e là dal giallo senape.